utenti connessi: 2   dom  05/09/2010 |
21/10/2009 - IL PRIMO EEE PC DA 12 POLLICI

Sta per sbarcare in Italia il primo Eee PC con schermo da 12,1 pollici, il Seashell 1201HA, un netbook - se così si può ancora definire - che unisce a un "modesto" processore Atom Z520 a 1,33 GHz un core grafico Intel GMA 500 capace di accelerare i video fino alla risoluzione di 720p.

Asus Eee PC Seashell 1201HACome tutti i modelli della serie Seashell, anche il 1201HA si caratterizza per un design particolarmente sottile ed elegante, un'ampia tastiera - che Asus definisce "full size" - con tasti a isola, e una cover disponibile in vari colori (nero, blu, rosso e argento).

Il 1201HA è stato concepito fin dall'inizio per far girare Windows 7 Home Premium, un sistema operativo di cui è in grado di supportare l'interfaccia grafica avanzata Aero e a cui mette a disposizione, già nella configurazione base, 2 GB di memoria RAM. L'hard disk è invece un modello da 250 GB con interfaccia SATA II, a cui Asus affianca uno spazio di storage online gratuito di 500 GB.

Il nuovo Eee PC monta poi un modulo wireless 802.11n, un batteria a 6 celle con autonomia massima di 8 ore, e caratteristiche standard come lettore di memory card MMC/SD, interfaccia Fast Ethernet, webcam da 0,3 megapixel, touchpad multitouch, tre porte USB e uscite VGA e audio. La risoluzione del display da 12,1 pollici è di 1366 x 768 pixel.

Le dimensioni del 1201HA sono di 296 mm x 208 mm x 27.3-33.3mm, mentre il peso è di 1,4Kg. Il prodotto sarà disponibile a partire da metà novembre al prezzo finale di 399 euro.

Asus Eee PC Seashell 1201HATra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno Asus conta di introdurre sul mercato una seconda variante del Seashell 1201, la "N", che al posto del chipset Intel SCH US15W integrerà un system-on-chip Nvidia ION: questo aggiungerà il supporto ai video 1080p e fornirà performance grafiche e multimediali significativamente più elevate.

Asus ha annunciato che, a partire da novembre, tutti i futuri modelli di Eee PC della linea Seashell monteranno Windows 7 e disporranno di componenti hardware aggiornati, quali un hard disk da 250 GB e un modulo WiFi 802.11n.

ASUS sta aggiornando a Windows 7 anche le soluzioni touch screen della Eee Family. Saranno infatti dotati del nuovo sistema operativo anche i più recenti all-in-one Eee Top PC da 20 e 22 pollici, così come il netbook touch screen T91MT.

Completa l'ampia gamma di sistemi tripla "e" dotati di Windows 7 l'imminente mini desktop EeeBox PC EB1501 con drive DVD, basato su un processore Atom dual-core e il chipset ION.

Alessandro Del Rosso 

Fonte : Punto Informatico
Informatic art - Via Respighi, 37 - 29016 Cortemaggiore (PC) - info@informaticart.it - P.IVA 01515220331